- L’istituto del “Whistleblowing”
La presente Sezione ha la finalità di rendere note, permettere e disciplinare le procedure di esecuzione delle “segnalazioni” così come previsto dalla normativa c.d. “Whistleblowing”, in conformità alle previsioni di cui al D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023.
In particolare, si intende rendere note le informazioni relative al canale, con le relative procedure, da utilizzare per le segnalazioni, sia interne che esterne, nonché relativamente ai presupposti per effettuare tali segnalazioni.
- Ambito oggettivo di applicazione (Cosa può essere segnalato)
La normativa vigente stabilisce che sono oggetto di segnalazione le informazioni riguardanti violazioni commesse o che potrebbero essere commesse nell’organizzazione con cui la persona segnalante, o colui che sporge denuncia, intrattiene un rapporto giuridico.
Le violazioni che possono essere segnalate consistono in comportamenti, attivi od omissivi, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, consistenti in:
- illeciti amministrativi, contabili, civili, o penali;
- reati presupposto del D.Lgs 231/2001 oppure la mancata osservanza dei presidi di controllo previsti dai modelli organizzativi 231 eventualmente adottati;
- illeciti relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti o omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea o riguardanti il mercato interno.
ATTENZIONE:
Non sono ricomprese tra le violazioni segnalabili le irregolarità nella gestione o organizzazione dell’attività lavorativa nonché contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro.
- Ambito soggettivo di applicazione (Chi può segnalare)
Affinché un soggetto sia ricompreso nella categoria dei segnalanti la cui segnalazione è disciplinata e tutelata dalla c.d. normativa Whistleblowing sopra citata devono ricorrere le seguenti condizioni:
- l’esistenza di una relazione qualificata tra il segnalante e la Società (rapporto giuridico);
- la relazione qualificata deve riguardare lo svolgimento di attività lavorative o professionali;
- i fatti che si intende segnalare devono essere appresi nel contesto lavorativo passato, presente o anche futuro (es. rapporti in fase selezione/precontrattuale, in periodo di prova, etc.).
La tutela è quindi estesa a tutti i soggetti collegati in senso ampio all’organizzazione tra cui rientrano:
- lavoratori dipendenti;
- lavoratori autonomi e consulenti esterni;
- volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
- azionisti e membri degli organi di amministrazione, direzione o vigilanza;
- persone che lavorano sotto la supervisione e la direzione di appaltatori, subappaltatori e fornitori.
- Canale di segnalazione interno
Ai sensi dell’art. 4 del D.lgs n. 24/2023, FINEXPERT ITALIA SRL ha istituito un proprio canale di segnalazione interna che garantisce la riservatezza assoluta della persona segnalante, della persona coinvolta o comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione medesima e dell’eventuale documentazione ad essa allegata. Il canale adottato consiste in un portale informatico per la gestione delle segnalazioni a libero accesso da parte dei soggetti segnalanti, soggetto a politica “no-log”, raggiungibile dal seguente link:
https://finexpert.factorial.it/complaints
L’utilizzo del portale è molto intuitivo. Prevede un percorso guidato che consentirà, all’utente segnalate, di indicare tutti gli elementi essenziali della segnalazione rispondendo liberamente a specifiche domande. Il segnalante potrà in ogni momento integrare le informazioni fornite compilando i campi note presenti in piattaforma parimenti, nel caso in cui una segnalazione dovesse risultare non adeguatamente circostanziata, sempre in maniera del tutto anonima, sarà possibile inoltrare, anche su richiesta, ulteriori elementi di dettaglio necessari ai fini di una approfondita analisi della fattispecie segnalata.
L’utilizzo del portale è molto intuitivo. Prevede un percorso guidato che consentirà, all’utente segnalate, di indicare tutti gli elementi essenziali della segnalazione rispondendo liberamente a specifiche domande. Il segnalante potrà in ogni momento integrare le informazioni fornite compilando i campi note presenti in piattaforma parimenti, nel caso in cui una segnalazione dovesse risultare non adeguatamente circostanziata, sempre in maniera del tutto anonima, sarà possibile inoltrare, anche su richiesta, ulteriori elementi di dettaglio necessari ai fini di una approfondita analisi della fattispecie segnalata.
Si raccomanda pertanto di prendere visione della piattaforma con cadenza settimanale, poiché l’avviso di ricevimento e i riscontri alle segnalazioni, nonché le eventuali richieste di integrazione documentale, ritenute necessarie per poter procedere, verranno comunicati al segnalante tramite la stessa.
Sul portale di Whistleblowing è comunque reperibile uno specifico manuale di utilizzo che potrà essere consultato in ogni momento da chiunque vi abbia interesse.
- Responsabile della segnalazione
La gestione del canale di segnalazione interna viene affidata all’amministratore unico Giancarlo Coccimiglio.
- Tempistiche di gestione della segnalazione
Il segnalante avrà diritto a ricevere:
- avviso di ricevimento della segnalazione entro 7 giorni;
- riscontro alla segnalazione, con indicazione delle azioni intraprese o che si intendono intraprendere, entro 3 mesi dall’avviso di ricevimento della segnalazione.
- Canale di segnalazione esterno
Ferma restando la preferenza per il canale interno, a cui va sempre data priorità qualora ne ricorrano i presupposti, è possibile anche effettuare una segnalazione attraverso un canale esterno, attivato e gestito dall’Autorità Nazione Anticorruzione (ANAC) che, come quello interno, deve garantire la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
L’accesso a tale canale è consentito solo al ricorrere delle seguenti condizioni:
- qualora non sia disponibile un canale di segnalazione interno oppure, anche se attivo, non è conforme a quanto previsto dalla normativa in termini di garanzia della riservatezza dell’identità dei soggetti tutelati;
- qualora il segnalante abbia già effettuato una segnalazione per mezzo del canale interno ma la stessa non abbia avuto seguito, o non sia stata trattata entro un termine ragionevole o non sia stata intrapresa alcuna azione correttiva per affrontare la violazione;
- qualora la persona segnalante abbia fondati motivi di ritenere ragionevolmente e sulla base di circostanze concrete allegate ed informazioni effettivamente acquisibili e, quindi, non su semplici illazioni che, se effettuasse una segnalazione interna alla stessa non sarebbe dato seguito (ad es. nel caso di collusione dei soggetti preposti in ultima istanza alla gestione della stessa o dell’intervento correttivo) oppure la stessa potrebbe determinare il rischio di ritorsione;
- qualora la persona segnalante abbia fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse (es. caso in cui la violazione richieda un intervento urgente, per salvaguardare la salute e la sicurezza delle persone o per proteggere l’ambiente).
Ogni informazione sullo strumento messo a disposizione dall’ANAC, nonché l’accesso al servizio di segnalazione medesimo, sono raggiungibili al seguente link:
Whistleblowing – www.anticorruzione.it
Per prendere visione dell’informativa privacy Whistleblowing clicca qui.